Scoolinary › Forums › Ask a question › Sostituzione lievito di birra/licoli
-
Sostituzione lievito di birra/licoli
Posted by Novella Ciccone on June 24, 2025 at 12:28Riguardo alla ricetta di impasto brioche di Antonio Bachour, avendo io un lievito madre liquido, potrei usarlo al posto del lievito di birra o è consigliabile al massimo fare una lievitazione mista? Se posso usarlo, in quale dose? e in quali dosi in caso di lievitazione mista? Grazie
Sussan Estela Olaya replied 1 week ago 2 Members · 3 Replies -
3 Replies
-
Level:
Scoolinary Team
Ciao Novella.
Grazie per la tua domanda.
Ti confermo che, basandoci sulla ricetta dell’impasto brioche (Brioche allo Zucchero, pagine 30 e 31 del ricettario) del corso di Croissant e Viennoiserie – prima edizione dello chef Antonio Bachour, sarebbe possibile sostituire il lievito di birra fresco con il tuo lievito madre liquido (licoli), anche se è consigliabile realizzare una fermentazione mista per garantire una buona struttura e volume alla brioche.
Ti condivido due opzioni:
Solo licoli:
Puoi utilizzare tra il 20% e il 25% del peso della farina in licoli attivo (quindi rinfrescato e al suo punto massimo). Ad esempio, con 560 g di farina, sarebbero tra 112 g e 140 g di licoli.In questo caso, dovresti eliminare completamente il lievito di birra fresco e regolare leggermente i liquidi (riducendo un po’ il latte o le uova) perché il licoli apporta già idratazione. Tieni presente che i tempi di fermentazione in frigorifero saranno più lunghi (circa 36-48 ore a 6°C) e la fermentazione finale a 28°C potrebbe richiedere 3-4 ore, a seconda della forza del tuo licoli.
Fermentazione mista:
Puoi usare un 10% di licoli (56 g) e ridurre il lievito di birra fresco a 10 g. In questo modo manterrai il carattere e il sapore del lievito naturale senza compromettere struttura e tempi di fermentazione. In questo caso puoi lasciare invariata l’idratazione oppure regolare leggermente il latte.
Importante:
Qualunque sia l’opzione scelta, assicurati che la temperatura dell’impasto non superi mai i 24°C durante l’impastamento e che il tuo licoli sia ben attivo e rinfrescato prima di utilizzarlo, per garantire una buona fermentazione.
Spero che queste indicazioni ti siano utili.Un saluto!
-
Grazie mille per la risposta tempestiva. Valuterò cosa mi conviene fare. Magari con questa domanda ho aiutato qualcun altro con lo stesso problema.
-
Level:
Scoolinary Team
Grazie a te per la tua domanda e la tua disponibilità. Sicuramente sì, queste domande arricchiscono tutta la comunità e possono essere utili anche ad altri che si trovano con lo stesso dubbio.
Quando deciderai quale opzione provare, ci farà piacere sapere com’è andata!
Un caro saluto.
-
-
Log in to reply.